storia tramezzino
"Il primo personaggio che la storia segnala per aver gustato queste preparazioni fredde da mangiare in fretta (fetta di pane con formaggi o salumi, ecc), è stato John Montague, conte di Sandwich, morto nel 1972. Sandwich era così appassionato del gioco d'azzardo da non lasciarlo nemmeno per il pranzo. Era diventata ormai una consuetudine: il cameriere ordinava in cucina "un Sandwich" e già il cuoco sapeva cosa preparare".
Oggi c'è ancora chi al bar chiede un sandwich, ma è ormai una minoranza che qualcuno definisce 'snob'. In realtà invece il tramezzino, nasce a Torino nel 1925 e Grabriele d'Annunzio propose di tradurlo con "tramezzino", perchè in epoca fascista non era consentito usare parole anglosassoni, ma solo in italiano.
Il tramezzino è un pezzo di pane bianco (tipo da toast) senza la crosta, di forma triangolare, riempito di qualsiasi cosa e sempre farcito con la maionese. Si va dal tipico tonno con le uova oppure tonno e olive, per andare all'ormai datato uova e prosciutto per passare al prosciutto e mozzarella. Piccante, prosciutto e funghi, prosciutto e carciofini e molti altri.