
Il banco frigo perfetto!!!
Entro in un bar per usufruire dei servizi ed esco che ho preso un paninetto e una birretta: perchè? cosa mi ha fatto cambiare idea?
Tutti sappiamo la risposta: il banco frigo.
Dando per scontata l'ottima qualità e freschezza dei prodotti, quali sono le caratteristiche del banco frigo ideale?
- esposizione ordinata
- pulizia e igiene
- temperatura e umidità
Esposizione ordinata
La disposizione del banco frigo non poò essere affidata al caso. L'operatore deve avere facile accesso a tutti i prodotti. Se una tartina cade sulle altre mentre la prendiamo per servirla, oltre a rovinare più tartine e renderle meno vendibili, abbassiamo la percezione della nostra professionalità. Inoltre potremmo mettere in difficoltà i nostri operatori meno esperti.
L'esposizione deve far sembrare il banco frigo pieno. Un banco pieno è un banco appetitoso. Una esposizione ordinata dice che siamo ordinati. Una esposizione curata fa capire al cliente che anche la nostra cucina è curata e pulita.
Pulizia e igiene
Può sembrare superfluo ma non è così. Un banco non deve avere briciole sul fondo, vetri con aloni né sull'interno né sull'esterno, resti di salse o funghetti nei vassoi. Assolutamente non ci deve essere condensa. Vedremo fra poco perchè. Non importa quanto siamo stanchi o indaffarati. Non possiamo pulire dopo. Lo dobbiamo fare adesso!!!
Temperatura e umidità
Ci sono delle condizioni ideali per un banco. La temperatura deve far si che i prodotti freschi si conservino in sicurezza e che non siano troppo freddi al palato del consumatore. Per questo la temperatura ideale la possiamo individuare fra i 5 e i 10°C. Una caratteristica che spesso non viene adegutamente tenuta in cosiderazione è l'umidità. Pensate a come questa possa influire sulla conservazione del pane. Perchè avere ogni giorno il pane fresco se poi lo bagnamo tenendolo nel frigo troppo umido??? L'umidità dovrebbe essere fra il 65-80%. Come faccio a saperlo? Un igrometro si può comprare in ferramenta per pochi euro. Un piccolo investimento che ci può aiutare molto.
Qualche altro piccolo trucco? Attenti al posizionamento del banco, se il sole estivo lo colpisce troppo direttamente sarà difficile mantenere la giusta temperatura e umidità. Se caricando il banco vediamo la formazione di condensa, puliamola subito e teniamo le porte del frigo leggermente aperte per far cambiare l'aria per qualche minuto. Questo problema si verifica principalmente quando carichiamo il frigo con prodotti tiepidi o caldi.
Ora ovviamente sta a voi farmi venire appetito!!!